27/09/2009
POLVERARA. Inaspettato stop casalingo per la Legnarese. La squadra di Cerilli - dinnanzi ad un'ordinata Solesinese - va sotto ad inizio gara, prova a rimettere in piedi il match, ma (complice anche il disordine in fase offensiva) non riesce ad incidere sotto porta e cede 0-1. Il gol a freddo rilancia in classifica la formazione ospite, dopo il pari a reti bianche di otto giorni prima e regala ai granata tre punti importanti per il prosieguo del campionato. E' il baby Trivellato a siglare il match ball in apertura di gara. Capitan Sevarin conclude debolmente di testa un calcio di punizione dalla tre quarti. Cazzoli non devia quanto basta per evitare il tap-in vincente del giovane esterno classe 1990. I padroni di casa -si è giocato a Polverara causa manutenzione al manto erboso di Legnaro- pur privi dell'infortunato Maniero reagiscono subito, ma il diagonale di Ferraresso e la girata di Ballarin non impensieriscono Manzoli. C'è grande lotta a centrocampo dove Polato detta i tempi ai suoi e la tecnica coppia Ballarin-Boscolo sfoggia geometrie da applausi. I giallorossi -ieri in tenuta bianca- accelerano. De Gennaro cerca il tocco di fino a tu per tu con l'estremo granata che non abbocca (25'). Due minuti dopo Ferraresso ha anche il tempo di prendere la mira, ma il suo colpo di testa incoccia il palo esterno. La Solesinese sembra badare alla fase difensiva, ma in due occasioni sfiora il raddoppio: prima Cazzoli mette in corner un cross deviato di Vallese (33'), poi Sevarin spara out da posizione favorevolissima (38'). Da calcio piazzato Marotti tenta il bis di Ceregnano, ma il tiro lambisce il palo (40'). Nella ripresa la Legnarese a mano a mano perde la sua identità, si disunisce. Al 63' Marotti confeziona un assist per Nicolazzi che fa perno sul difensore, ma calcia debolmente. Per la Solesinese si rilevano due fiammate di Liviero (imprecise conclusioni), con la Legnarese fermata dal bravo Manzoli su Marotti liberatosi dopo uno splendido dribbling (86') e su Ballarin il cui velenoso sinistro è bloccato a terra (93').
Laconico il commento di Cerilli: «Buona la reazione -sentenzia il tecnico- potevamo anche pareggiare. Nella ripresa, però, siamo stati inguardabili». Maniero è più fatalista: «E' andata cosi, pazienza. Ora guardiamo in avanti».
Matteo Biasin
LEGNARESE-SOLESINESE= 0-1
LEGNARESE: Cazzoli, Ghezzo, Carletti, Grigoletto, Giacomini, Ballarin, Boscolo C. (52' Guzzonato), Ferraresso (68' Simoni), De Gennaro, Marotti, Bacci (52' Nicolazzi). All. Cerilli.
SOLESINESE: Manzoli, Cavaliere (68' Curto), Vallese, Casna, Rizzi, Muzzolon, Trivellato (92' Munari), Polato, Viaro, Liviero, Sevarin (79' Verza). All. Sabbadin.
Arbitro:Bozzo di San Donà di Piave.
Rete:pt 2' Trivellato.
Note: Ammoniti: Grigoletto, Sevarin, Ferraresso, Guzzonato, Casna. Espulsi: Cerilli nell'intervallo, 52' Carraro (vice allenatore Legn.)