02/09/2018
Solesinese in rimonta fa suo il derby contro il Monselice.
Capitan Diego e compagni festeggiano. Festeggiano il terzo derby consecutivo in terra Solesinese che consentono alla formazione granata di restare in corsa per il passaggio del turno in Coppa Veneto. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile. Come successo anche la scorsa settimana in alcuni momenti dell’incontro siamo poco attenti. Questa volta gli avversari ne approfittano. Colpiscono la traversa su punizione e poco dopo passano. La difesa non chiude a dovere e veniamo castigati. Il primo tempo si chiude senza altri veri sussulti. Torniamo sul terreno di gioco. Passa solo un minuto e il “Gaspa” è lesto in una selva di maglie bianche a girare in rete di testa per il pareggio. Tutto in parità tutto da rifare. I granata ci sono. E dimostrano di saper reagire quando serve. Basta disattenzioni. Ma siamo giovani, e qualche volte le commettiamo. Però questa volta è diverso. E questa volta quando serve Riki c’è. Punizione ospite. Riki ha un ruolo delicato. Il portiere. Vuole volare Riki e volò. Un tuffo nell’immensità. La sua porta è salva. E’ il preludio alla vittoria. Baby Diego si invola, lo stadio trattiene il fiato, ma al momento cruciale…. non ha la freddezza la lucidità di un veterano. Non importa, è giovane, può essere il nostro futuro. Sarà per la prossima volta. Prossima volta che capita pochi minuti dopo. Siamo alla fine. Manca pochissimo. E ancora il capitanooo, il baby si invola. Questa volta per fermarlo Diego, bisogna abbatterlo. E così è, viene abbattuto dentro l’area. E’ rigore. Sacrosanto. La partita è finita. Abbiamo il rigore decisivo. Ci vuole lucidità e freddezza. In questi momenti anche tanto coraggio per prendersi la responsabilità del momento. Rigore a partita finita nel derby. Non è certamente cosa da poco. Si incarica tra tutti Stiven. “Vecchio” tra i giovani. Sangue freddo. Coraggio. Il portiere da una parte. Il pallone dall’altra. E’ il tripudio granata. Oggi si festeggia. Ma da domani basta. Da domani la testa deve andare subito a domenica prossima. Bisogna scendere in campo sin dall’inizio con la giusta determinazione e attenzione. Inizia la vera stagione. Inizia il campionato. Tutta un’altra storia. Lp.
Solesinese: Cazzoli, Fadin, Zerbetto, Celi, Rossetto, Fantin, Massaghri (70° Bellettato), Bianco (77° Cavestro), Gasparetto (84° Merlo), Busso, Garavello. A disposizione: Miotto, Quaglia, Zanella, Bernardi, Gabban. Allenatore: Primavera.
Nuovo Monselice calcio: Bellamio, Rizzato (86° Boaretto), Raimondo, Lo Verro (58° Bagno), Voltolina, Facciolo, Bevilacqua, Celestino (58° Menesello), Belluzzo (82° Carminati), Tognin, Rossato (70° Boato). A disposizione: Bartelle, Sadocco, De Lorenzis, Veronese. Allenatore: Simonato.
Solesinese-Nuovo Monselice calcio= 2-1
Marcatori: 25° Rossato; 46° Gasparetto, 91° Celi (rig).
Ammoniti: Rossetto, Gasparetto; Raimondo, Voltolina.
Espulsi: Nessuno.
Arbitro: Sig. Gobbo Federico di Padova.