Anno nuovo, vita nuova. Mister nuovo. Però anche una “vecchia” grande conferma per la nuova Solesinese che sta per nascere per la prossima stagione sportiva di nuovo alle porte. Prima era il “baby” Diego, adesso l’esperienza, il “vecchio”. La Solesinese gli ha teso la mano e lui l'ha stretta forte. Gli hanno consegnato la fascia e lui l'ha stretta al braccio. Sì. La fascia di capitano quest’anno sarà sul suo braccio. Stiamo parlando di Andrea Cibin, “solesinese puro sangue doc”, indiscusso centrocampista granata di esperienza. La sua grinta, il carisma, la leadership. Tutto quello che un capitano deve avere, tutto quello che Andrea ha dimostrato di saper indossare alla perfezione dal suo ritorno in maglia granata. Un candidato naturale, ideale, che oggi, a pochi giorni dall’inizio della nuova avventura, ufficializziamo. In realtà, a dire il vero, ci ha pensato Andrea stesso a farlo, a renderlo pubblico, venerdì durante la prima cena “conoscitiva” d’inizio stagione, a dimostrazione di quanto non vedesse l'ora di indossare quel “vestito”. Siamo andati a chiederlo proprio ad Andrea. Conosciamolo meglio, più da vicino.
- Ciao Andrea, questo per te nella squadra sarà un ruolo nuovo, il capitano. Avere la fascia eleverà certamente la tua responsabilità e la voglia di rappresentare nel migliore dei modi la società. Sarà un peso per te indossarla?
Potrebbe essere un peso se penso al capitano storico Ciccio Sevarin... tendenzialmente però penso anche che non lo sarà visto che comunque la mia personalità, grinta ed ignoranza sia sempre stata presente, fascetta a parte. Spero di essere un esempio per i ragazzi, per il mister e per la società che mi hanno dato questa bella ed importante responsabilità visto la storia di questa maglia.
- L’esperienza acquisita in questi anni ti porterà a mettere la faccia in prima persona per creare “il gruppo” e farlo con la massima lealtà e trasparenza. Ti senti pronto?
Penso essere arrivato ad una età dove posso insegnare molto ai giovani per quanto riguarda la serietà ,la grinta e come ci si prepara ad una gara importante come sarà ogni domenica in questo campionato da serie A. Penso di essere sempre stato calciatore affidabile per quanto riguarda presenza e serietà dimostrata in campo e fuori ,con staff e compagni di squadra. Spero di essere pronto per essere la locomotiva di questo treno importante è pieno di aspettative .
- La stagione nuova è quasi alle porte. Che sensazioni hai in merito a questa nuova avventura? Che campionato sarà, come la vedi la prossima stagione sportiva che andiamo a iniziare “capitano”?
Quest’anno sarà un campionato bello tosto, con molti derby e scontri con ex compagni ed amici. Ci sono squadre ben attrezzate per i playoff off e neopromosse belle cariche per dimostrare che non per caso sono in prima categoria. Ci sono tanti campi caldi quest’anno, tanta esperienza e qualità, secondo me vincerà chi avrà la rosa più lunga a disposizione e la salvezza sarà una battaglia bella lunga. Non vedo l’ora di iniziare!!!
- E Andrea Cibin è pronto per una nuova avventura a tinte granata?
Io, a 32 anni, sono pronto a rimettermi in gioco davanti ai tifosi compaesani, ad un mister che crede in me e ad uno staff che mi sta dando una grande responsabilità per questo nuovo progetto granata. Io purtroppo e per fortuna entro in competizione anche per una partitella a freccette nel bar se paese, figuriamoci in un campionato del genere con i colori che mi hanno fatto innamorare di questo sport meraviglioso, spero di finire la mia “carriera” con la maglia con qui ho iniziato. Domani si inizia, siamo motivati anche se consapevoli che sarà molto difficile, sarà un bel test anche la coppa per integrare i nuovi arrivi anche se siamo consapevoli che la nostra rosa non ci potrà permettere di giocarcela, però mai dire mai e scenderemo in campo per vincere comunque!!!
Grazie Capitano, buon fine vacanze e a presto per la nuova stagione. Sempre e solo “forza CUORE Granata” Lp.